4/18/2024

π‹πš 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐞π₯ π’πšπ π«πšπžπ­π¨


La scultura venne realizzata nel Settecento per adornare la scalinata del Palazzo Pretorio, trasferita qui dopo l'incendio dello stesso avvenuto nell'Ottocento. È accompagnata da varie statue poste su una balaustra, che divide il canale del Perottolo dal giardino del Sagraeto chiamato così per ricordare che un tempo esso era un cimitero.

Nella sua posizione originale, questa Madonna si trovava sopra l'accesso delle carceri, e con molta probabilitΓ  era l'ultima cosa che vedevano i prigionieri prima dell'ingresso in esse, per questo Γ¨ presente l'iscrizione "Refugium Peccatorum".

Abbiamo parlato di questo luogo nella pagina Wikipedia dedicata alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (LINK WIKI) che si trova lΓ¬ vicino.

Il gruppo marmoreo si trova a Chioggia all'inizio del Corso del Popolo (LINK POSIZIONE).

Nessun commento:

Posta un commento

Una nuova Pietra d'Inciampo a Chioggia dedicata a Fulvio De Antoni.

Il 27 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria, a Chioggia verrΓ  inaugurata una nuova Pietra d’Inciampo dedicata a Fulvio De ...